LE SPIAGGE

A pochi chilometri dall’agriturismo troverete le spendide spiagge di San Giovanni, di Santa Lucia, con il suo borgo marino, e di La Caletta , dove è possibile fare escursioni in barca e visitare luoghi ancora inesplorati.

Seguendo la costa orientale verso nord scoprirete le spiagge di Posada di cui e’ interessante visitare il borgo e il castello Della Fava del XIII secolo, nonchè quelle di San Teodoro e Budoni.
Capo Comino
La Caletta

Verso sud troverete invece l’incantevole Capo Comino, la spiaggia di Berchida e le ancora poco conosciute e per questo più suggestive  Cala Ginepro e Cala Liberotto,  che offrono  un paesaggio  mozzafiato e un mare limpido e cristallino che rispecchia lo splendore della nostra Isola.

LE MONTAGNE

Un meraviglioso parco naturale, costituito da piante secolari, vi permetterà di effettuare lunghe passeggiate a contatto con la natura.

Le cime granitiche del Mont’Albo, ricche di vegetazione mediterranea, quali leccio, corbezzolo e olivastro, vi offriranno panorami unici da contemplare. Se desiderate essere accompagnati in questa scalata saremo a vostra disposizione.

Mont' Albo
Sentiero Mont'Albo
IL PAESE E L'ARCHEOLOGIA

Chi invece vuole entrare nel vivo della nostra cultura, può visitare il centro storico di Lodè, paese le cui prime notizie risalgono al XII secolo, quando apparteneva al giudicato (regno) di Gallura.

L’antico centro storico mantiene inalterato i suoi scorci e le sue antiche e caratteristiche case in pietra. Avrete la sensazione che il tempo si sia fermato! Da non perdere gli antichi passaggi che un tempo introducevano al paese, e le sue antiche chiese. La parrocchiale del XIV secolo, con il suo bell’altare e un misterioso Cristo ligneo, la Chiesa del Rimedio e i gli antichi ruderi di quella de Sa Itria e infine la chiesa dell’Immacolata del secolo XVIII.

Chi lo desidera può essere accompagnato alla scoperta dei vari siti archeologici ancora immersi in una natura agreste e incontaminata. Molto interessanti da vedere le domus de janas, le Tombe dei Giganti, le fonti sacre e gli affascinanti nuraghi, sentinelle di un tempo ormai passato.

FESTE E SAGRE

Le feste e le sagre più caratteristiche del territorio sono:

NOME
DOVE E QUANDO
S. Antonio del fuoco             16 gennaio, Lodè
Carnevale Sardo, maschere tradizionali barbaricine febbraio, Lodè
Riti Settimana Santa, s’iscravamentu Lodè
Madonna di Fatima                 maggio, La Caletta
Fuochi di San Giovanni           24 giugno, Lodè
San Giovanni del mare            24 giugno, La Caletta
S. Anna                                  ultima settimana di luglio, S. Anna
Sagra del Redentore             fine agosto, Nuoro
S.Lucia                                   prima settimana di settembre, Lodè
Festa delle Grazie                  ottobre, Siniscola
Su purgatoriu novembre, Lodè